Per nove giorni e nove notti, in ogni regione con riti differenti e complessi, si celebrerà il Navaratri, la festa induista del raccolto dedicata alla divinità femminile creatrice Durga. È questo un periodo di rinnovamento interiore ed esteriore in cui il bene trionfa sul male, un'occasione per digiunare e offrire doni alla dea ma anche per rinnovare guardaroba e gioielli.
Preghiere e festeggiamenti culminano nel decimo giorno con la festività di Dusserha, in cui si celebra la vittoria del sovrano divino Rama contro il demoniaco Ravana, rapitore di sua moglie. Fantocci del malvagio sconfitto sono bruciati in tutte le strade, a simboleggiare la volontà di lasciarsi il male alle spalle.
Le indicazioni oltre che alimentari, sono anche comportamentali. In questio giorni è indicato e consigliato vivere il più possibile con pensieri e azioni Satviche ( legate alla purezza ), quindi acoltare musica di un certo tipo, frequentare ambienti, luoghi e persone, che trovano i nostri stessi sankalpa (obiettivi) affinchè possiamo tenerci puliti e le attività di meditazione e di Pooja possono operare e aiutarci il più possibile
Le indicazioni oltre che alimentari, sono anche comportamentali. In questio giorni è indicato e consigliato vivere il più possibile con pensieri e azioni Satviche ( legate alla purezza ), quindi acoltare musica di un certo tipo, frequentare ambienti, luoghi e persone, che trovano i nostri stessi sankalpa (obiettivi) affinchè possiamo tenerci puliti e le attività di meditazione e di Pooja possono operare e aiutarci il più possibile
INDICAZIONI ALIMENTARE
Nel passaggio dall'inverno alla primavera e dall'estate all'inverno, il corpo affronta profondi cambiamenti.
Dall'estate all'inverno
Per chi ha conoscenza di Ayurveda, Pitta che si è accumulato (fisiologicamente) nella stagione calda adesso comincia a diminuire e Kapha, che era diminuito, ora comincia ad accumularsi. Perchè il passaggio avvenga senza squilibri è buono accompagnare il cambio di stagione con una dieta moderata e dell'esercizio fisico. Inoltre, lo Yogi dice, che questo periodo è molto propizio per approfonidre la propria pratica di Yoga. Lo Yogi dice anche, che in questo periodo dell'anno la Madre Divina è molto vicina a chi le si rivolge con sincerità. Per questo, per 9 giorni, è consuetudine osservare un pò di disciplina (secondo le proprie capacità) e di preghiere speciali. I benefici derivanti dall'osservare il Navaratri anche solo per una frazione di tempo sono incalcolabili.
Navratras è il momento in cui L'ALIMENTAZIONE varia in base al cambiamento energetico ed è tradizione disintossicante e ottenere i loro corpi riposati. Digiuni sono un mezzo di pulizia interna, fisicamente e spiritualmente. Essi non solo purificano il tratto gastro-intestinale e li organi circostanti, ma anche normalizzano i componenti metabolici e danno riposo agli intestini. A seconda della persona il digiuno può avere diversi vantaggi.
Le persone che sono vegetariani solo per Navratas
Le persone che sono in genere non-vegetariani, ma girare vegetariano durante navratras può beneficiare enormemente durante il navratras. Questo perché è la migliore opportunità per eliminare tutte le tossine fuori del sistema ed effettivamente ottenere il beneficio antiossidanti del tratto gastro-intestinale. Questo è importante per la salute, perché la dieta vegetariana non è anti/cancro, e durante questo periodo si può realmente ottenere la disintossicazione del sistema corporeo.
Il tratto gastro-intestinale ha bisogno di molto cibo alcalino per mantenere il pH bilanciato in modo che cellule potenzialmente cancerogene non si formano. L'aggiunta dei seguenti alimenti durante navratras può disintossicare il tratto intestinale del residuo tossico delle persone che comunemente fanno uso di carne fuori da questa pratica:
•Succo di verdura che è fatto di zucca bottiglia (lauki), pomodoro, mela e un po 'di zenzero (adrak) fornirà buone dosi di vitamina A, vitamina B e vitamina C che servono come antiossidanti. La vitamina C è un antiossidante che ha mostrato di stimolare il sistema immunitario, per combattere patologie anche come il cancro e ridurre il rischio di malattie cardiache.
•Mangiare molta frutta libera il fegato di accumulo di colesterolo tossico. Nella frutta si ha, come per esempio nelle mele un alto valore di pectina, una fibra solubile, che è efficace nel ridurre i livelli di colesterolo. Se si sta assumendo una dieta a basso colesterolo aiuterai a scendere anche il livello di colesterolo.
Per le persone che sono già vegetariane e in questo periodo digiuno :
Per ottenere la migliore di benefici per la salute del navratras:
•Mangiare frutta come mela, pera (nashpati) e melagrano (Anar).
•Mangiare mandorle (badam) imbevuta tutta la notte e l'uva passa (kishmish) per aumentare i valori dei sali minerali.
•Iniziare la giornata bevendo acqua tiepida con qualche goccia di limone per il lavaggio e disintossicare il sistema.
•Evitare un eccessivo consumo di latte e derivati in quanto ciò potrebbe aggiungere al letargo.
Per le persone che vogliono in questo periodo anche perdere peso per un effetto salutare
Le persone che vogliono perdere peso durante questo periodo di digiuno dovrebbero scegliere alimenti con grande saggezza. È possibile scegliere alimenti come zucca bottiglia (lauki) Raita, zucca (kaddu) Raita, frutta come mele, pere (nashpati), una certa quantità di patate, riso (Samak ke chawal).
Ci sono alcuni alimenti che devono essere evitati come la patata dolce (shakarkand), latticini, grano saraceno e latte intero
Bere acqua luke bevanda calda con il limone per aiutare la pulizia o preparati ayurvedici disintossicanti. Inoltre, evitare di mangiare a tarda notte.
I diabetici che hanno bisogno di seguire navratras
I diabetici devono stare attenti a non fare lunghi digiuni e pasti abbondanti. La cosa migliore sarebbe mangiare qualche cibo ogni ora con cibi a basso indice glicemico e sempre non superare la soglia del saziamento. Alcuni esempi di alimenti che posso essere mangiati:zucca a bottiglia di zucca farcite kuttu (grano saraceno) roti con la zucca (kaddu) vegetale, lauki Raita. Mangiare frutta a intervalli regolari, pera e bacche. Si può mangiare mandorle (badam) tra snack