attività

Ogni mattina dal Lunedì al Venerdì:

ore 07:00 esercizi di supercoscienza e ricarica
ore 07:20 meditazione ( se arrivi per la meditazione ti chiediamo gentilmente

di entrare in silenzio, le attività sono già iniziate
e saremo felici di accoglierti tra noi.)


Per partecipare alle attività necessita essere
in possesso della tessera servizi annuale

Pradosham


Il rituale di Pradosha è da osservare al tramonto del tredicesimo giorno di fase lunare. E’ l’adorazione di Shiva che garantisce il successo di ogni impresa e la soddisfazione dei desideri del cuore.


Nella quindicina chiara, che segue la luna nuova (Shukla Paksha) come nella quindicina scura, che segue la luna piena (Krishna Paksha), la sera del tredicesimo giorno, il tempo tra le 16.30 e le 18.00 si chiama Pradosham ed è il periodo indicato pre pregare e adorare Shiva e invocare la sua benedizione. Pregare in questo tempo libera da qualsiasi colpa e concede la Liberazione.

L’occasione è data dal momento in cui Shiva e Paravati sono particolarmente benevoli. Si narra che gli dei erano provati da una lunga e infruttuosa guerra contro i demoni e si recarono da Shiva per domandare la protezione del suo esercito. Giunsero da Lui il tredicesimo giorno di luna e Lo trovarono in dolce compagnia della consorte Parvati. Cantando inni di gloria per la coppia divina, ottennero l’immediata concessione delle loro richieste. Da allora si ritiene questo giorno particolarmente propizio.


Il Pradosha Purana racconta anche,di quando gli Dei usarono il serpente Vasuki e il monte Mandhara per estrarre il nettare (Amrutham) dall’oceano di latte (Kseerabthi), ma si formò invece un terribile veleno (Halahalam). Terrorizzati quindi si rivolsero a Shiva per essere aiutati. E Shiva, che è perfetta benevolenza, bevve quel veleno per salvarli. Quindi, al Suo ordine, si misero all’opera per estrarre il nettare, che ottennero nel dodicesimo giorno di Luna. Senza nemmeno ringraziare Shiva, gli Dei danzarono per celbrare la loro vittoria. Ma il tredicesimo giorno compresero la propria ingratitudine e chiesero perdono. E Shiva ne fu lieto, li perdonò e danzò per loro tra le corna del bue Nandi. Quel giorno è chiamato Pradosham. Chi pregherà Shiva in questo giorno sarà esaudito e otterrà la liberazione.

Chi osserva il Vrata deve digiunare durante il giorno e può restare sveglio durante la notte, dopo aver interrotto il digiuno. Fare un bagno un’ora prima del tramonto e quindi celebrare il rito di adorazione di Shiva e della divina famiglia. E’ bene ricordare che durante questo momento gli esseri celesti e gli dei discendono dai cieli e compiono anch’essi il rito di adorazione nel piano sottile. Ciò aggiunge immensità alla santità dell’adorazione.



Questo Vrata è altamente lodato nelle scritture e riveste grande importanza e particolare santità per i devoti di Shiva. La semplice visione della divinità in un tempio, durante questo periodo, può distruggere tutti i peccati e accordare molte benedizioni. Una singola foglia di melo offerta al Signore in questo tramonto equivale a cento Mahapuja. Si usa accendere delle luci supplementari nei templi, poichè accendere anche un solo lume durante Pradosha è motivo di molto merito e benefici, materiali e spirituali. Fortunato colui che osserva il Pradosha Vrata, poichè il Signore Shiva presto lo effonderà della Grazia e delle Sue benedizioni.


Calendario Pradosha 2012


GENNAIO

06 GENNAIO PRADOSH VRAT
20 GENNAIO PRADOSH VRAT


FEBBRAIO

05 FEBBRAIO PRADOSH VRAT
19 FEBBRAIO PRADOSH VRAT

MARZO

06 MARZO BHAUMA PRADOSH
19 MARZO SOM PRADOSH

APRILE

03 APRILE PRADOSH VRATA
19 APRILE PRADOSH VRATA

MAGGIO

03 MAGGIO PRADOSH VRAT
18 MAGGIO PRADOSH VRAT

GIUGNO

02 GIUGNO SHANI PRADOSH
16 GIUGNO SHANI PRADOSH

LUGLIO

01 LUGLIO PRADOSH VRAT
16 LUGLIO SOM PRADOSH

AGOSTO

15 AGOSTO PRADOSH VRAT
29 AGOSTO PRADOSH VRAT

SETTEMBRE

13 SETTEMBRE PRADOSH VRAT
27 SETTEMBRE PRADOSH VRAT

OTTOBRE

13 OTTOBRE SHANI PRADOSH
27 OTTOBRE SHANI PRADOSH

NOVEMBRE

11 NOVEMBRE PRADOSH VRAT
25 NOVMEBRE PRADOSH VRAT

DICEMBRE

11 DICEMBRE BHAUMA PRADOSH
25 DICEMBRE BHAUMA PRADOSH